Il mal di schiena è un problema comune che può colpire chiunque in qualsiasi momento della vita. È sufficiente alzare qualcosa di troppo pesante, forzare un movimento in palestra o semplicemente alzarsi dal letto alla mattina: il colpo della strega è in agguato.
Il mal di schiena si manifesta spesso come un fastidio o un dolore nella zona lombare, ma può anche coinvolgere altre parti della schiena. Le cause possono variare e i sintomi possono andare da lievi a debilitanti.
I sintomi variano a seconda della causa e della gravità del problema:
Rigidità muscolare nella parte bassa della schiena, con difficoltà di movimento con peggioramenti durante il movimento stesso o dopo un periodo di inattività.
Dolore nella zona lombare o dorsale, che può essere più leggero tipo fitta, acuto o cronico.
Dolore che si irradia verso le gambe e i piedi (sciatica) o verso il petto e l'addome.
Le cause del mal di schiena
Escludendo problematiche più complesse e di natura importante come ernie, scoliosi, artrite e altre malattie spinali che provocano dolore cronico, possiamo identificare tre cause principali del mal di schiena. Si riferiscono a situazioni correlate alla quotidianità o a comportamenti accidentali.
Cattive abitudini posturali e sedentarietà: passare molte ore al giorno seduti o in posizioni scorrette può mettere una pressione eccessiva sulla schiena. La mancanza di attività fisica può indebolire i muscoli della schiena, rendendoli meno “capaci” di sostenere il peso del corpo
Sovrappeso: il peso eccessivo può aumentare lo stress sulla colonna vertebrale e causare dolore alla schiena
Infortuni e traumi: cadute (anche le più sciocche), incidenti automobilistici e altre lesioni possono danneggiare la colonna vertebrale e causare dolore.
In alcuni casi, è stata evidenziata anche una diretta correlazione tra l'insorgere del dolore e particolari condizioni di stress psicosociale o di conflitto interiore. Perciò possiamo dire che anche lo stress e l'ansia possono causare tensione muscolare, che a sua volta può portare a problemi alla schiena.
I rimedi più efficaci per il mal di schiena
Per aiutare la nostra schiena a guarire e ricominciare finalmente a muoversi in modo rilassato e senza fitte consigliamo innanzitutto… riposo e movimento!
È indicato infatti lasciare che il nostro corpo riposi, soprattutto nei primi giorni di dolore acuto. Allo stesso tempo è importante tornare gradualmente all'attività fisica, per evitare la debolezza muscolare. Insomma, è meglio evitare di rimanere a letto per troppo tempo.
Ricorrere ai farmaci è spesso la prima opzione per molti. Gli antidolorifici da banco, come l'ibuprofene, possono aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione. Tuttavia, è importante consultare un medico prima di usarli a lungo termine.
Quando il dolore è dovuto a una contrattura muscolare, per cui i muscoli sono molto tesi tanto da far male, l’ideale è applicare alla zona colpita del calore (la boule dell’acqua calda o delle fasce termiche). Il calore va evitato invece se il mal di schiena è la conseguenza di un’infiammazione: in questo caso è il freddo ad aiutare, ad esempio con sacchetti refrigerati.
Nel caso in cui sia necessario, soprattutto se anche il medico concorda che il trauma è notevole, può aiutare la fisioterapia. Migliora la forza muscolare, la flessibilità e la postura. Inoltre, il fisioterapista può insegnare esercizi specifici per alleviare il mal di schiena e correggere la postura. Sempre l’esperto può anche proporre dei massaggi mirati che contribuiscono a rilassare i muscoli e migliorare la circolazione nella zona interessata.
Suggeriamo a chi ha tendenza al mal di schiena di svolgere attività fisica regolare, come il nuoto, lo yoga o il pilates, in modo da rafforzare i muscoli della schiena e migliorare la flessibilità. Ciò può contribuire a mantenere un peso corporeo ideale.
Esistono delle terapie alternative: alcune persone trovano sollievo con l'agopuntura, la chiropratica o la terapia craniosacrale. Tuttavia, è importante consultare un professionista qualificato prima di tentare questi approcci.
Risolvi il tuo problema in farmacia:
In farmacia puoi trovare diverse soluzioni:
il magnesio che aiuta a rilassare la muscolatura, previene i crampi
La crema all’arnica che ha funzione antitensiva e antinfiammatoria
I nostri farmacisti sono a disposizione per ogni chiarimento e dubbio sulla natura e l’utilizzo dei prodotti.
Iscriviti per essere sempre aggiornato su ultime novità e offerte della nostra farmacia.