L'influenza, comunemente conosciuta come "influenza stagionale", è una malattia virale respiratoria altamente contagiosa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo ogni anno. I virus influenzali coinvolti appartengono alla famiglia Orthomyxoviridae. Questi virus influenzali sono suddivisi in tre tipi principali: A, B e C. Il tipo A è il più comune e spesso causa epidemie, mentre i tipi B e C sono meno diffusi e tendono a causare forme più lievi della malattia. I sintomi dell'influenza includono febbre, tosse, mal di gola, congestione nasale, brividi, affaticamento, mal di testa e dolori muscolari. L'influenza può variare da lieve a grave e può portare a complicazioni pericolose, specialmente in individui con un sistema immunitario compromesso o in gruppi ad alto rischio come i bambini, gli anziani e le persone con malattie croniche. Quando si tratta di influenza la prevenzione è fondamentale. Ecco alcune misure chiave per prevenire gli stati influenzali:
Vaccinazione antinfluenzale: La vaccinazione antinfluenzale è uno dei modi più efficaci per proteggersi dall'influenza. Consigliamo alle persone a rischio e a quelle in contatto con individui vulnerabili di sottoporsi alla vaccinazione ogni anno. Il vaccino stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi contro i ceppi influenzali attivi durante la stagione.
Igiene: Il Covid ci ha insegnato che l’igiene e la disinfezione aiuta a prevenire la diffusione del virus influenzale. Il nostro consiglio è di lavare regolarmente le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi. L'uso di disinfettanti per le mani a base di alcol è un'alternativa quando il lavaggio delle mani non è possibile. Inoltre, è importante pulire e disinfettare le superfici di contatto comuni, come maniglie delle porte, telecomandi e superfici della cucina.
Coprire bocca e naso se raffreddati: Quando si starnutisce o si tossisce, è importante coprirsi bocca e naso con un fazzoletto o il gomito. Raccomandiamo di non usare le mani, per evitare di diffondere il virus attraverso il contatto con superfici e altre persone. E nel caso, di igienizzarsi subito.
Evitare il contatto ravvicinato con persone malate: Sarebbe meglio evitare il contatto stretto con persone che hanno l’influenza, per ridurre il rischio di infezione.
Rafforzare il sistema immunitario: Una dieta equilibrata, l'esercizio regolare e un sonno sufficiente contribuiscono a mantenere un sistema immunitario sano, che può aiutare a combattere l'influenza. Sebbene la prevenzione sia il metodo migliore per combattere l'influenza, in alcuni casi può essere inevitabile contrarla. In questi casi, il riposo, l'idratazione e l'assunzione di farmaci per alleviare i sintomi, come il paracetamolo o l'ibuprofene, possono aiutare a gestire la malattia. È importante consultare un medico se si verificano sintomi gravi o se si fanno parte dei gruppi a rischio.
Risolvi il tuo problema in farmacia.
In farmacia puoi trovare diverse soluzioni:
-Prenota il vaccino influenzale in farmacia cliccando QUI
I nostri farmacisti sono a disposizione per ogni chiarimento e dubbio sulla natura e l’utilizzo dei prodotti.
Iscriviti per essere sempre aggiornato su ultime novità e offerte della nostra farmacia.