La forza della Vitamina D

La vitamina D è un nutriente essenziale per il nostro corpo. Tra i numerosi benefici abbiamo il supporto nel regolare assorbimento di calcio e fosforo, due minerali essenziali per la crescita e lo sviluppo delle ossa.

La vitamina D svolge anche un ruolo decisivo nel corretto funzionamento del sistema immunitario, nella crescita cellulare e nella riduzione degli stati infiammatori. Inoltre, la ricerca scientifica ha collegato la “forza” della vitamina D come coadiuvante per la prevenzione di varie malattie come il cancro, il diabete, le malattie cardiache e la depressione.

La carenza di vitamina D può influire in modo negativo in persone di tutte le età. Si tende ad associare una bassa o assente assunzione di vitamina D a una serie di condizioni mediche, tra cui osteoporosi, rachitismo, depressione e malattie autoimmuni. I sintomi della carenza di vitamina D includono affaticamento, debolezza muscolare, dolore osseo e facili fratture e aumento del rischio di infezione.

Lo sapevi che la presenza di questa vitamina nel nostro corpo è legata anche alla luce solare?

La luce del sole, infatti, attiva sulla pelle la sintesi della vitamina, ma per averne una produzione sufficiente a livello cutaneo, ci si dovrebbe esporre per almeno 30 minuti al giorno e fino all’arrossamento della pelle. Se però esporsi ai raggi solari stimola la vitamina D, utilizzare i filtri solari per proteggersi dai danni che il sole può causare inibisce tale processo chimico.

Fortunatamente, ci sono molte fonti di vitamina D che si possono facilmente trovare negli alimenti di una dieta bilanciata: pesce grasso (sgombro, aringa, salmone e anguilla), uova, latte, succo d'arancia, funghi e cereali.

In alternativa, consigliamo di valutare l’assunzione di integratori facilmente reperibili sui nostri scaffali, sia in pastiglie, sia in gocce.

 

Risolvi il tuo problema in farmacia:

 

Leggi le altre news

Iscriviti Alla newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato su ultime novità e offerte della nostra farmacia.