Tenere d’occhio la salute del cuore con l’elettrocardiogramma

Avere a cuore la nostra salute significa innanzitutto mantenere in salute il nostro cuore. Tra i nostri organi ha la funzione più preziosa, è fondamentale prendersene cura e fare attenzione ad ogni segnale anomalo nel battito o ad un particolare affaticamento di tutto il corpo.

Durante tutta la durata della nostra vita il cuore governa l’afflusso di sangue che irrora tutti gli altri organi, batte senza fermarsi, reagisce e regola le nostre emozioni. Avere un cuore sano garantisce uno stato di salute ottimale ed è quindi importante sottoporsi regolarmente a visite di controllo che valutino il benessere cardiaco o appurino la natura di sintomi sospetti.

Uno stile di vita accorto, un’alimentazione attenta, l’esercizio fisico costante possono aiutare a mantenere il nostro muscolo cardiaco in forza. A volte però si possono percepire delle anomalie del battito che ci allarmano e sentiamo la necessità di capire qual è la causa di queste sensazioni. Altri campanelli d’allarme possono essere:

  • Affaticamento generale del corpo

  • Fiato corto sotto sforzo

  • Gonfiore addominale o delle gambe

  • Pressione sanguigna dai valori non in linea con lo standard per età e peso.

In questi casi è fondamentale interpellare subito il proprio medico e chiedere una visita medica di controllo. Potrà prescrivere degli esami del sangue e un elettrocardiogramma.

L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico non invasivo che permette di verificare e registrare graficamente l’attività elettrica del cuore, grazie all’utilizzo di elettrodi posizionati in punti strategici del corpo e collegati all’elettrocardiografo mediante fili elettrici. Il numero di battiti al minuto alterato rappresenta un’aritmia. Si parla di tachicardia invece quando la frequenza cardiaca è troppo veloce. Se è troppo lenta è definita bradicardia.

Risolvi il tuo problema in farmacia:

Prenota il tuo elettrocardiogramma allo 0434-91006. L’esame verrà svolto presso i locali della farmacia senza dover andare in ospedale/struttura clinica. I risultati verranno letti da un cardiologo e inviati direttamente al tuo indirizzo email.

Leggi le altre news

Iscriviti Alla newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato su ultime novità e offerte della nostra farmacia.