Sta arrivando la stagione fredda e dobbiamo essere preparati: le nostre difese immunitarie verranno messe a dura prova, anche in virtù dei virus portatori di malattie tipiche dell’inverno come ad esempio influenza, problematiche intestinali, infiammazioni delle vie respiratorie con tosse e raffreddore e, non dimentichiamocene, il Covid-19.
Sarebbe bello passare un autunno e un inverno indenni da malesseri stagionali, soprattutto per quanto riguarda la salute delle persone più a rischio, come i bambini più piccoli o in età scolare e gli anziani. Di certo è inevitabile che il nostro corpo vada incontro ad un cambiamento sostanziale della temperatura esterna e alla variazione della lunghezza della giornata, con la diminuzione delle ore di luce e la conseguente influsso su fisico e umore.
Per creare uno scudo protettivo efficace e alzare le difese immunitarie, sono tre le regole da seguire:
Dieta bilanciata
Ciò che portiamo in tavola influisce molto sul nostro benessere e può darci la carica giusta anche solo con piccoli accorgimenti: sì a frutta e verdura di stagione, cereali integrali e yogurt, magari abbinando l'assunzione di prebiotici e probiotici (fermenti lattici vivi). Preferire i cibi che contengono una buona dose di Vitamina A (il beta-carotene contenuto nelle carote e nella zucca) e di Vitamina C, limitando gli alcolici. Un buon alleato da inserire nel menu giornaliero, magari al mattino appena alzati, è l’integratore all’echinacea, pianta dalle potentissime qualità immunostimolanti.
Dormire bene e a sufficienza
L’equilibrio di mente e corpo si consolida grazie ad un sonno ristoratore, durante il quale l’organismo rallenta le sue funzioni biologiche e consente di rigenerarci e depurarci. Quando non si dorme un giusto numero di ore o il sonno risulta disturbato, può spesso insorgere astenia (debolezza generale e affaticamento), difficoltà di concentrazione, depressione oppure possono manifestarsi peggioramenti di condizioni psicologiche preesistenti. Per evitare l’insonnia e un riposo scostante, sono di valido aiuto gli integratori alla melatonina (sostanza naturale che contribuisce alla riorganizzazione del ritmo circadiano), oppure infusi di tiglio e melissa.
Muoversi e fare attività fisica
L’appuntamento settimanale in palestra, la corsa mattutina o una passeggiata possono sicuramente contribuire al benessere generale. Chi fa sport all’aperto regolarmente deve stare attento a non incorrere a tensioni muscolari o dolorosi colpi d’aria causati dall’abbassamento della temperatura esterna. Anche in questo caso, gli integratori specifici per gli appassionati dell’attività fisica sono sicuramente la soluzione ideale per evitare spiacevoli.
Risolvi il tuo problema in farmacia:
Integratori Immunotab con Echinacea
Linea NamedSport
Iscriviti per essere sempre aggiornato su ultime novità e offerte della nostra farmacia.